L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, ha partecipato lo scorso 3 maggio al convegno “Il dragaggio dei porti pugliesi. Linee guida per la semplificazione dell’iter approvativo” organizzato da Regione Puglia, Asset e Arpa, a cui hanno partecipato anche il Comando delle Capitanerie di Porto, l’Autorità del Sistema Portuale Adriatico e Fincantieri DECO.
Da Regione Puglia
Porto di Brindisi: entro il 2 luglio prossimo, il raccordo ferroviario di Costa Morena sarà più funzionale ed efficiente. Firmato oggi il contratto d’appalto con la ditta aggiudicataria. Prevista la realizzazione di tre attraversamenti in gomma, per mettere in collegamento diretto il piazzale e la banchina.
Da Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Francavilla, frode con le indennità di disoccupazione agricola: ai domiciliari consulente del lavoro
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Brindisi hanno eseguito un provvedimento di applicazione degli arresti domiciliari disposte dal gip del Tribunale di Brindisi a carico del titolare di uno studio di consulenza tributaria e del lavoro di Francavilla Fontana, ritenuto l'artefice di un articolato sistema di frode ai danni dell’INPS, dell’Agea e dell’Erario.
di Redazione
La Giunta regionale ha rilasciato oggi, per il progetto di “Stabilimento di produzione di pale eoliche nel porto di Brindisi” (Località Sant’Apollinare, porto interno) proposto dall’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, l’Autorizzazione Paesaggistica in deroga.
Da Regione Puglia
Nei vari avvicendamenti al Comando della base di Brindisi nell’esposizione delle autorità militari, è stata espressa una volontà di progettualità per il sito dell’Arsenale di Brindisi, da qui ai prossimi dieci anni ci sono stati esposti una serie di intendimenti che porterebbero questa importante struttura ad avere una nuova dimensione per le attività navali della Marina
Da FP CGIL Brindisi
Nel corso di una verifica fiscale nei confronti di un centro medico dentale, che ha permesso di constatare corrispettivi non dichiarati per circa 500 mila euro, i finanzieri della Compagnia di Fasano hanno scoperto che un igienista dentale esercitava abusivamente la professione di odontoiatra, senza avere alcuna specifica abilitazione.
di Redazione
La Regione Puglia ha chiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la nomina di un Commissario Straordinario per gli Interventi di potenziamento e velocizzazione sulla Linea Adriatica Bologna – Lecce, così da imprimere un’accelerazione della loro realizzazione, data la strategicità della linea ferroviaria interessata e la necessità, non più procrastinabile, di incrementare il livello di servizio del traffico passeggeri e merci.
La Regione Puglia conferma il suo interesse nello sviluppo della mobilità ciclistica e del cicloturismo e, al fianco della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), sostiene la valorizzazione e l’inserimento, all’interno della rete ciclabile transeuropea EuroVelo, della nuova rotta EV21 "Dalle Alpi al Mare".
Giovedì 13 aprile si è insediato il nuovo coordinatore della storica Camera del Lavoro di Mesagne, Giorgio Bellacosa, che subentra a Cosimo Zizza, un lavoratore che ha fatto il sindacato a cui va riconosciuto il grande lavoro svolto, un degnissimo rappresentante della Cgil apprezzato da tutti.
Da CGIL Brindisi
La scuola regionale di Polizia locale, istituita dalla Regione Puglia, è stata presentata questa mattina nel comando della Polizia Municipale di Bari in occasione dell’avvio dei corsi di formazione avanzata dedicati ai comandanti della polizia locale pugliese e al personale del Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione Puglia.
Da Regione Puglia
Il test di medicina 2023 è alle porte e per la sessione di aprile saranno 72.450 i candidati a sfidarsi per un posto all'università. I quotidiani Vivere, in collaborazione con Logica Test, hanno pubblicato 2 simulazioni per aiutare gli studenti a prepararsi ed è arrivato il momento di correggerle in diretta.
Dopo il successo delle due simulazioni e della prima correzione in diretta, continua la collaborazione tra Logica Test e quotidiani Vivere in vista del test di medicina. Alle 17.30 di sabato 8 aprile sarà corretta in diretta anche la seconda simulazione del TOLC-MED.
Continua la collaborazione tra i quotidiani "Vivere" e "Logica Test". In attesa della prima sessione del nuovo test di medicina - che si svolgerà dal 13 al 22 aprile -, pubblichiamo oggi la seconda simulazione gratuita che ricalca le nuove modalità del TOLC-MED.
Il test di medicina è alle porte e - dal 13 al 22 aprile - oltre 60mila studenti in tutta Italia si sfideranno a colpi di quiz e crocette. Per questo i quotidiani "Vivere" in collaborazione con "Logica Test" hanno organizzato 2 simulazioni con correzione in diretta, utili ad aspiranti medici ed odontoiatri.
Sono 17 le proposte progettuali risultate idonee nell’ambito del bando per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”.
Grazie all’efficace collaborazione tra l’istituzione regionale e la Leonardo, nell’interesse del territorio e dei lavoratori, e alla disponibilità di Ferrovie del Sud Est, partiranno da lunedì 3 aprile i collegamenti aggiuntivi automobilistici della linea “Leonardo” sulla direttrice Brindisi – Grottaglie, con fermate a Brindisi, Brindisi Perrino, Mesagne, Latiano, Francavilla Fontana e Grottaglie Zona Industriale.
Da Regione Puglia