Nei giorni scorsi, i militari della Compagnia di Francavilla Fontana hanno dato esecuzione ad un decreto, emesso dal Tribunale di Brindisi su richiesta della locale Procura della Repubblica, che dispone il sequestro di un Bar tabaccheria con ricevitoria del lotto nonché di beni e disponibilità finanziarie fino alla concorrenza della somma di 218.000,00 euro.
da Redazione Vivere Puglia
È stato inaugurato giovedì pomeriggio il Centro donazione sangue dell’ospedale di Ostuni, articolazione del Servizio di Medicina trasfusionale del Presidio ospedaliero Antonio Perrino di Brindisi. I locali sono al piano terra e adiacenti al nuovo Centro prelievi aperto nel mese di novembre.
da Regione Puglia
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi, nell’ultimo periodo dell’anno appena trascorso, hanno eseguito un’intensa attività a contrasto del sommerso da lavoro, condotta trasversalmente nei confronti di diverse tipologie di attività commerciali, che ha permesso di portare allo scoperto l’impiego di 23 lavoratori in nero ed 1 irregolare, mentre sono 32 le posizioni ancora da verificare.
da Redazione Vivere Puglia
Si inaugura sabato 14 gennaio alle ore 18, presso le sale espositive di Palazzo Granafei-Nervegna la mostra di Wiki Loves Puglia, il concorso fotografico che valorizza il patrimonio storico-culturale della regione, con l’esposizione delle foto dei vincitori e delle menzioni speciali delle ultime tre edizioni relative agli anni 2022, 2021 e 2020.
da Comune di Brindisi
Martedì 10 gennaio 2023 il sindaco Riccardo Rossi ha partecipato a Roma presso le Terme di Diocleziano alla sottoscrizione del protocollo d’Intesa con il Ministero della Cultura, le Regioni e i Comuni attraversati dalla Regina viarum, oltre ai Parchi, la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e 25 università italiane e straniere, finalizzato alla candidatura del sito con oltre 2.300 anni di storia nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco.
da Comune di Brindisi
Il Comune di Brindisi in qualità di ente capofila ha pubblicato l’avviso sul sito del Comune qui: https://bit.ly/3IGUK1c, per la selezione di operatori volontari da impiegare nel Programma di servizio civile denominato “Cultura, Solidarietà ed Innovazione Sociale: parole d’ordine per il rilancio socio-culturale Ionico-Adriatico”, in attuazione al Bando del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
da Comune di Brindisi
“Il nostro lavoro va avanti in tema di edilizia residenziale pubblica. Con i due avvisi pubblici di Arca Nord Salento, riguardo la realizzazione di 92 alloggi di edilizia popolare tra il quartiere Paradiso ed il quartiere Perrino di Brindisi, si posiziona un nuovo tassello sul grande progetto di edilizia sociale che stiamo realizzando”.
da Regione Puglia
Sono iniziati i lavori di restauro e rifunzionalizzazione del bene militare Batteria Menga, situato sul litorale nord all’interno del Parco di Punta Penne – Punta del Serrone, come Polo della cultura del Mare e del Mediterraneo (il video del sopralluogo qui: https://fb.watch/hRcZljF8yM/).
da Comune di Brindisi
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Brindisi hanno eseguito il sequestro di tre attività commerciali (esercenti l’attività di ristorazione/bar), due civili abitazioni, conti correnti e circa 22.000 euro, costituenti il provento di una truffa assicurativa.
da Redazione Vivere Puglia
Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Brindisi, nell’ambito dei controlli volti a prevenire il commercio e detenzione di prodotti pirotecnici pericolosi per la salute dei consumatori, hanno rinvenuto 442 kg. di fuochi d’artificio occultati in un garage dell’abitazione di un cittadino residente nella provincia di Brindisi.
da Redazione Vivere Puglia
Al termine del primo anno di attività del progetto Nuova Generazione Trad, dal 28 al 30 dicembre 2022, si svolge a San Vito dei Normanni la prima edizione della residenza/premio NGT, progetto a cura di World Music Academy, centro sperimentale guidato da Vincenzo Gagliani, che ha lanciato agli inizi del mese di dicembre una call nazionale rivolta a musicisti, cantanti e producer under 35 con l’obiettivo principale di innescare un confronto tra i progetti NGT in programma e le giovani idee dei partecipanti, favorendo la realizzazione di una community, attraverso il confronto artistico nei laboratori di produzione previsto durante la prima residenza nel 2022.
da Ufficio Stampa Theatron 2.0
È stato eseguito dagli Ufficiali di P.G. del Gruppo della Guardia di Finanza di Brindisi un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi, su conforme richiesta della Procura della Repubblica di Brindisi, nei confronti di due persone, quali amministratori di diritto e di fatto di una società di capitali, ai quali sono stati contestati i reati di bancarotta fraudolenta e di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte.
da Redazione Vivere Puglia
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) ottiene un finanziamento di oltre 8 milioni di euro per lo sviluppo della logistica agroalimentare, tramite il miglioramento della capacità operativa dei porti, nell’ambito dell’Investimento 2.1 “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo” del PNRR, finanziato dall’Unione europea.
da Maria Di Filippo
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Giovedì mattina presso la sede del Palazzo del Governo, il Prefetto di Foggia Maurizio Valiante ed il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e Termoli Ugo Patroni Griffi hanno sottoscritto un Protocollo di Legalità per una sinergica azione di prevenzione rispetto ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nell'ambito della circoscrizione portuale di Manfredonia, nonché delle intereferenze illecite a scopi corruttivi.
da Maria Di Filippo
Apprendiamo oggi (22 dicembre) che, a 9 giorni dalla prevista stabilizzazione del personale precario della Asl Brindisi, ovvero il 1 gennaio 2023, questa provincia rischia di essere il fanalino di coda delle Asl Pugliesi, o peggio ancora la stessa ASL osa addentrarsi in alchimie interpretative del dispositivo regionale per inficiare il percorso virtuoso che la Regione Puglia si è dato per stabilizzare il personale precario.
da CGIL BRINDISI
I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Brindisi, in esecuzione di un decreto emesso dal Tribunale di Lecce, hanno confiscato, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. n. 159/11 (“Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione”), tre immobili (siti a Brindisi), cinque autoveicoli, sette polizze assicurative e diversi rapporti bancari, per un valore complessivo di circa 350.000 euro.
da Redazione Vivere Puglia