Inaugurato l’impianto fotovoltaico presso la scuola primaria di via Mantegna

1' di lettura 08/11/2022 - È stato inaugurato lunedì 7 novembre 2022 l’impianto fotovoltaico presso la scuola primaria dell’Istituto comprensivo Sant'Elia-Commenda di via Mantegna, realizzato nell’ambito del progetto CO-CLEAN Project, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020, di cui il Comune di Brindisi è ente capofila.

Sono intervenuti il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, Sara Gollessi e Chiara Brogi di è nostra, il Fornitore cooperativo nazionale di energia elettrica rinnovabile, sostenibile ed etica che collabora al progetto.

L'impianto produce circa 40mila KWh l'anno, di questa energia prodotta il 50% sarà al servizio della scuola e il restante 50% andrà alle famiglie del quartiere che aderiranno alla comunità energetica, riducendo così i costi dei consumi.

"Una prima comunità campione per iniziare a sperimentare i vantaggi della condivisione, I benefici economici, sociali ed ambientali - ha dichiarato il sindaco Riccardo Rossi-.

È l'inizio di un percorso virtuoso la cui normativa è ancora in evoluzione e anche la nostra città si mette in gioco.

Sono tutti esperimenti utili a generare modelli da replicare che stiamo supportando e seguiremo nello sviluppo di tutte le sue fasi".

Domani, martedì 8 novembre, presso la Casa di Quartiere – Parco Buscicchio sarà nuovamente attivo lo Sportello Informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili che accoglierà, dalle ore 9 alle 12, gli abitanti del quartiere per discutere con loro dei benefici e le opportunità che l’adesione alla CER porterebbe.

Il progetto Co-Clean, finanziato con 693 mila euro, vede tra i partner del Comune di Brindisi (soggetto capofila), il Comune di Racale, il COSIB - Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno (Molise), il Comune di Valona (Albania), ed il Comune di Berane (Montenegro).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2022 alle 11:25 sul giornale del 09 novembre 2022 - 6 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dBcn





logoEV